top of page

Roscigno Vecchia, il "paese che cammina"

Aggiornamento: 30 mag 2021

Roscigno Vecchia, è uno dei borghi più affascinanti del Cilento, si trova in provincia di Salerno, ai piedi dei monti Alburni ed è Patrimonio dell'Unesco.

Ha la nomina di essere, oltre ad un paese fantasma, anche il "paese che cammina".

Questo appellativo è dovuto proprio allo spostamento del terreno a causa della sua conformazione.


In questo territorio di origine carsica, l'acqua fa da padrona non solo nel paesaggio ma anche nel sottosuolo, tanto che i continui smottamenti del terreno, hanno costretto gli abitanti ad abbandonarlo.


paese fantasma nel cilento, Roscigno Vecchia, provincia di Salerno, Campania

Il primo nucleo abitativo di Roscigno risale verso la fine dell'anno mille, ma la sua storia è famosa proprio per le continue frane ed alluvioni del territorio.

La prima frana avvenne all'incirca nel '600, un'altra il secolo dopo e poi dopo il decreto del Genio Civile ne fu ordinato l'abbandono ad inizi del '900.

Ovviamente il paese è stato ricostruito a qualche chilometro di distanza, mantenendo il nome di Roscigno.


Visitare questo borgo fantasma vi farà percepire come la storia sia rimasta sospesa per tutto questo tempo.


Appena entrate nel borgo troverete una targa di benvenuto con suscritto un altro appellativo che è stato dato al paese, dal giornalista de Il Mattino Onorato Volzone cioè: la Pompei del '900; proprio per sottolineare come entrambe i popoli sono dovuti fuggire alla forza della natura.


Targa benvenuto Roscigno Vecchia, borgo fantasma

Il cuore del paese è la piazza con la fontana. Ecco qui soffermatevi e respirate a pieni polmoni la magia di un borgo che ha tantissime cose da raccontare.


Molte case presentano delle impalcature per far si che non crollino del tutto, ad alcune manca il tetto, ad altre rovi e rami crescono sulle facciate che sembrano attendere solo il momento di essere inglobate del tutto; de ma tutto ciò fa apparire questo borgo ancora più affascinante.



La singolarità di questo luogo è che anche se è stato decretato a tutti gli effetti un borgo fantasma, un uomo, unico abitante, alloggia ancora in una di queste case.


Noi purtroppo non siamo riusciti ad incontrarlo, ma abbiamo potuto notare una sua camicia stesa proprio a conferma della sua presenza nel borgo.


Unico abitante di Roscigno vecchia, città fantasma


 

Attività da non perdere



 

Gallery Completa



Commenti


Per rimanere sempre informato
Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di GirandoLinda. Creato con Wix.com

bottom of page