Lago di Scanno ed il sentiero del cuore
- girandolinda
- 8 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 mag 2021
Ci troviamo in Abruzzo, nel complesso dei Monti Marsicani e questo stupendo lago montano è famoso per la sua forma a cuore.
Una volta arrivati al paese ed esserci goduti una passeggiata sulle rive del lago, sempre vive in ogni stagione, ci siamo avviati verso il sentiero del cuore.
(Se volete c'è un'area attrezzata dove poter lasciare la macchina).

Il percorso comincia in salita, costeggiando una meravigliosa vista sul lago che continuerà ad accompagnarvi per tutta la metà del percorso.
Ovviamente sono vivamente consigliate, per comodità, scarpe da trekking, ma il tracciato è comunque adatto a tutti e dura all'incirca un'ora e quindici minuti.

Continuando a salire, ci si allontana dalla vista del lago e si comincia a salire a zig zag tra gli alberi, potendo scorgere dall'alto i paesi circostanti.
Il percorso è ben segnalato per l'intero tracciato e quando sarete arrivati all'incirca a metà ci sarà anche una fontana a permettervi di rilassarvi e fare una sosta ristoratrice.
Man man che ci si avvicina al punto panoramico, il lago comincia a spuntare nuovamente tra gli alberi, e quando avrete raggiunto il punto giusto lo spettacolo che vi si aprirà difronte ai vostri occhi è questa magica opera della natura, lasciandovi decisamente senza fiato:

Al ritorno, complice la discesa, impiegherete sicuramente meno, quindi non dimenticate di fare una sosta sulle rive del lago come abbiamo fatto noi e di gustarvi qualche specialità locale.
Sapevate che il lago di Scanno è stato premiato con la bandiera blu per la qualità delle sue acque? Quindi se la stagione è quella giusta, godetevi un tuffo.
Link Utili
Gallery Completa
Comments